Home / Protestati / Prestito Cambializzato per Automobili

Prestito Cambializzato per Automobili

Il prestito cambializzato per automobili può essere utilizzato da tutti coloro che sono maggiorenni ed hanno la residenza in Italia per acquistare una nuova autovettura. Non importa che questa sia nuova o usata, potrà comunque essere comparata tramite un finanziamento.

A dire il vero i prestiti cambializzati possono essere richiesti ed utilizzati senza alcun vincolo. Questo significa che si tratta di crediti non finalizzati, cioè chi richiede il credito non deve necessariamente specificare all’istituto di credito erogante il motivo per il quale gli occorre il denaro. Di conseguenza i soldi ottenuti dalla banca potranno essere spesi dal debitore nel modo che egli preferisce.

Avevo tenuto a precisare questo in quanto vi è una particolare differenza con i classici prestiti personali. In questi finanziamenti infatti nella maggior parte dei casi il prestito per auto è finalizzato. Cosa significa? Se leggete che nell’offerta commerciale si parla di prestito finalizzato significa che il denaro ottenuto dovrà obbligatoriamente essere spesso per il bene o il servizio indicato. Nel caso in questione quindi i soldi ottenuti potranno esclusivamente essere spesi per acquistare un’automobile. Non sarà possibile quindi acquistare altri beni o servizi né tanto meno conservare della liquidità.

Come già detto tutto questo non accade che viene utilizzato un prestito con cambiali. Ma questa non è l’unica differenza che vi è tra un credito cambializzato ed un prestito personale. La differenza sostanziale sta nel fatto che come si può intuire dal nome del finanziamento, si fa uso della cambiale.

La cambiale va a sostituire la rata mensile. Inizialmente si potrebbe credere che si tratti della stessa cosa in quanto anche la cambiale prima della sua scadenza dovrà essere pagata, proprio come accade per la rata mensile. In realtà la differenza sta nel fatto che la cambiale è un titolo esecutivo.

Questo significa che il creditore grazie all’esecutività del titolo riceve un particolare potere cioè quello di poter richiedere il pignoramento e la vendita all’asta dei beni di proprietà del debitore nel caso in cui quest’ultimo non riuscisse o non volesse effettuare il rimborso di quanto dovuto. Tutti i beni che saranno pignorati verranno in seguito venduti tramite un’asta. Il denaro che verrà ricavato dalla vendita dei beni del debitore servirà a coprire il debito residuo.

L’esecutività della cambiale è molto importante perché consente alle banche di avere una maggiore garanzia rispetto al debitore e di conseguenza vi è la possibilità di fidarsi maggiormente perché l’istituto di credito sa che nel caso in cui il debitore non dovesse pagare quanto dovuto si potrà rivalere sulle sue proprietà.

Ed è proprio questa la particolarità del prestito cambializzato per automobili. Se il debitore non dovesse effettuare con regolarità i pagamenti la banca creditrice potrà richiedere il pignoramento dei suoi beni, compresa la nuova automobile.

Questo sistema consente anche ai cattivi pagatori ed ai protestati di ottenere un finanziamento. Queste categorie di persone in genere hanno serie difficoltà ad ottenerne uno mentre il tutto risulta molto più semplice se viene utilizzato il credito cambializzato. Questo accade proprio perché gli istituti di credito sono a conoscenza del fatto che i cattivi pagatori ed i protestati hanno già avuto problemi in passato con altri debiti dove magari questi non sono stati rimborsati o sono stati rimborsati in ritardo.

I soggetti segnalati al Crif come cattivi pagatori ed i protestati hanno quindi una sorta di ”fedina finanziaria” consultabile da tutte le società finanziarie, banche ed istituti di credito.

Per poter ottenere un prestito cambializzato per automobili sarà quindi sufficiente essere in possesso di alcuni beni di proprietà. Il loro valore dovrà essere sicuramente maggiore dell’importo richiesto in quanto in caso di pignoramento dalla loro vendita si dovrà recuperare una somma idonea a coprire l’eventuale debito residuo.